chi siamo
SlowParks – viaggi a piedi: chi siamo?
Siamo un'associazione di guide e professionisti del turismo, uomini e donne legati da medesimi valori, viaggiatori inusuali con lo zaino in spalla e le scarpe da trekking ai piedi, sempre felici di poter partire per un nuovo viaggio insieme a voi.

Che cosa facciamo?
Organizziamo e proponiamo viaggi a piedi, in cui le mete si raggiungono passo dopo passo, senza fretta, vivendo il più possibile il territorio che si attraversa. Ogni viaggio è un cammino, un'esperienza che ci fa crescere interiormente, una somma di momenti vissuti pienamente in continuo contatto con ciò che ci circonda: la natura. Misuriamo così il mondo: con il ritmo dei nostri piedi e con quello del nostro respiro.

Perché slowParks?
I nostri viaggi attraversano i Parchi Nazionali e le antiche vie storiche, lentamente, a piedi. In questi luoghi, tuto è rimasto immutato. Camminare attraverso paesaggi incontaminati, in cui l'uomo e la natura vivono in perfetto equilibrio, è il modo più semplice e bello per conoscere la vera identità di una terra. Ma camminare attraverso questi itinerari ci aiuta anche a scoprire cosa è veramente necessario e di cosa possiamo fare a meno. Uno zaino troppo pesante ci impedisce di camminare e vivere con serenità il cammino. A volte, rinunciare a qualcosa che non ci serve ci aiuta a sentirci e a vivere più leggeri.

Quali sono i nostri valori?
Chi partecipa ai nostri viaggi è partecipe anche dei nostri valori, il vero cuore di slowParks, che ci permette di camminare uniti: la lentezza, la natura, un turismo responsabile e sostenibile, il rispetto per sé e per gli altri, la comunità, la collaborazione, la solidarietà.

SlowParks è un'associazione affiliata UISP
Con sede a Firenze. Il nostro ufficio è aperto tutti i giorni per aiutare i nostri soci a scegliere il viaggio migliore per le loro esigenze e fornire loro ogni chiarimento richiesto.


"Non è povero chi possiede poco, ma chi vuole di più" (Seneca, Epistole a Lucilio)